Dal 1/1/2010 l'ente competente per la ricezione delle domande è l'INPS

ITER:

  • Il medico di base trasmette certificato via Telematica
  • Il Patronato trasmette la domanda all' INPS
  • La convocazione con lettera a visita viene effettuata dall'ASL.
  • Il verbale viene emesso dall'INPS, ma la fase concessoria è ancora provvisoriamente in carico alle ASL
  • Se richiesto il Patronato visualizza i verbali e invia all'INPS eventuale modulo AP70

Certificato Medico:

  • Alle domande deve essere correlato un certificato medico anch'esso inoltrato in via telematica dal medico di base.
  • L'eventuale ulteriore documentazione specialistica andrà portata direttamente in commissione il giorno della visita.
  • Il CM ha una  validità di 90 gg dalla data di emissione.
  • Il CM NON è vincolante riguardo agli accertamenti richiesti (invalidità civile, cecità, handicap..); è vincolante la richiesta espressa dal patronato al momento di trasmissione della pratica.

Particolare attenzione va prestata alla presenza delle voci:

  • Patologia oncologica in atto: la visita andrà eseguita entro 15 gg
  • Soggetto per il quale è rischioso lo spostamento: è stata richiesta la visita domiciliare.

La presenza di una di queste situazioni non correttamente segnalata comporterà la necessaria emissione di nuovo certificato.

 Il CM è sempre necessario per le domande:

  • Primo riconoscimento o aggravamento di invalidità civile, cecità, sordomutismo o handicap
  • Per il riconoscimento della disabilità è necessario solo nel caso in cui non vi sia già un riconoscimento di invalidità civile.