Dal 1/1/2010 l'ente competente per la ricezione delle domande è l'INPS
ITER:
- Il medico di base trasmette certificato via Telematica
- Il Patronato trasmette la domanda all' INPS
- La convocazione con lettera a visita viene effettuata dall'ASL.
- Il verbale viene emesso dall'INPS, ma la fase concessoria è ancora provvisoriamente in carico alle ASL
- Se richiesto il Patronato visualizza i verbali e invia all'INPS eventuale modulo AP70
Certificato Medico:
- Alle domande deve essere correlato un certificato medico anch'esso inoltrato in via telematica dal medico di base.
- L'eventuale ulteriore documentazione specialistica andrà portata direttamente in commissione il giorno della visita.
- Il CM ha una validità di 90 gg dalla data di emissione.
- Il CM NON è vincolante riguardo agli accertamenti richiesti (invalidità civile, cecità, handicap..); è vincolante la richiesta espressa dal patronato al momento di trasmissione della pratica.
Particolare attenzione va prestata alla presenza delle voci:
- Patologia oncologica in atto: la visita andrà eseguita entro 15 gg
- Soggetto per il quale è rischioso lo spostamento: è stata richiesta la visita domiciliare.
La presenza di una di queste situazioni non correttamente segnalata comporterà la necessaria emissione di nuovo certificato.
Il CM è sempre necessario per le domande:
- Primo riconoscimento o aggravamento di invalidità civile, cecità, sordomutismo o handicap
- Per il riconoscimento della disabilità è necessario solo nel caso in cui non vi sia già un riconoscimento di invalidità civile.