Lambrate, i muri della memoria
Il CORAGGIO DELLA PACE
Il progetto Milano è Memoria del Comune di Milano ha la finalità di raccontare, testimoniare e diffondere l'identità di Milano, promuovendo i suoi valori fondanti, i fatti e le persone protagoniste della sua storia e di questi valori, patrimonio della comunità e impegno verso le giovani generazioni.
L’edizione del 2024 intende ricordare la figura di Giacomo Matteotti a cento anni dalla sua uccisione (10 giugno 1924), i martiri di piazza Loreto del 10 agosto 1944 e la strage della scuola di Gorla del 20 ottobre 1944.
Lambrate, i muri della memoria ha sviluppato il tema progettuale nei due interventi di arte murale, sottolineando la necessità di un impegno per la pace, oggi.
Gli orrori della guerra e della sopraffazione dell’uomo sull’uomo, che ci vengono ricordati tutti i giorni dalle notizie che arrivano dal mondo, e la memoria dei martiri di piazza Loreto e dei bambini e delle bambine della scuola di Gorla, così vicini a noi, ci hanno spinto, dopo un percorso di coprogettazione, a chiedere agli artisti impegnato nel progetto – Matilde Arduini e Simone Peracchi di UR Studio di lavorare su due pannelli.
Il primo, Il CORAGGIO DELLA PACE, prende spunto dalle macerie dei bombardamenti (anche quelle della scuola di Gorla) che sono alla base della montagnetta del Parco Lambro per valorizzare la grande forza della Natura, che porta vita là dove gli uomini hanno portato sofferenza e morte.
Così le rovine sono diventate alberi, piante, fiori, in un ciclo di rinascita, che è sempre possibile. Come è possibile la pace.