Eredità culturale immateriale e identità di Lambrate, gli anni del cambiamento”

I SEGNI DELLA MEMORIA

La fase di progetto denominata “Segni della memoria” nasce dal desiderio espresso da una classe della scuola A.Bono Cairoli.

Dopo aver partecipato a un laboratorio incentrato sui racconti e le memorie di persone che hanno vissuto e lavorato a Lambrate, e aver meglio capito quali sono i luoghi importanti del quartiere, hanno chiesto di dare l’opportunità di conoscere i luoghi storici anche a visitatori e passanti, che transitano nelle vie e nelle piazze di questa zona.

Con questo progetto, che è in continuità con il progetto “Da Lambraa al Lambretto", si vogliono raccontare alcuni luoghi emblematici. I due progetti, realizzati dal Circolo ACLI Lambrate “Giovanni Bianchi”, condividono l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio immateriale rappresentato dalla memoria di donne e uomini che hanno vissuto e lavorato sul territorio del Comune di Lambrate, in particolare dal 1970 al 2020. Inoltre si vogliono produrre strumenti di diffusione della eredità culturale immateriale in grado di allargare il pubblico di riferimento, anche oltre i confini territoriali di quartiere.

Attraverso un QRCode si arriva a questa pagina, ai SEGNI DELLA MEMORIA, dove è possibile avere informazioni su alcuni luoghi del quartiere, sentire audio e vedere video di approfondimento, con il racconto delle persone che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi.

1)     Circolo ACLI

2)     Piazza Rimembranze di Lambrate

3)     Chiesa e Oratorio

4)     Innocenti

5)     Faema

6)     Miracolo a Milano

7)     Case dei ferrovieri

8)     Circolo dell’Ortica