Dante Raina

 Classe 1921, partecipò alla Resistenza e alla lotta partigiana.

Socio fondatore delle ACLI di Lambrate nel 1948, contribuì alla costruzione di quello che per lui doveva essere il ruolo del Circolo Acli Lambrate: “la fabbrica dell’amicizia”. Diceva: “Una fabbrica che non potrà mai fallire perché non c’è modo migliore di alimentare la pace. Te lo dico io che ho fatto la resistenza”.

Da allora ha sempre fatto vita associativa impegnandosi in prima persona e assumendosi le responsabilità. Il Circolo per Dante ha sempre significato incontrare le persone, renderle partecipi alla vita associativa e comunicare l’amore e la storia del quartiere. Era la memoria storica di Lambrate, non per nostalgia, ma per condividere racconti e momenti della vita – sua e di tante altre persone – significativi anche per capire il presente.

Non si può poi ricordare Dante senza parlare di ciclismo, infatti la bicicletta (ma anche le moto e le auto!) è stata la sua vera passione sportiva, tanto da costituire con un gruppo di amici all’interno del Circolo, il Gruppo Ciclistico US Acli Lambrate, che dal 1978 in poi ha visto in Dante l’anima promotrice ed organizzatrice di manifestazioni locali e trasferte. Soprattutto ha offerto la possibilità a tante persone di ritrovarsi per pedalare in compagnia e stare tra amici.

Link per scaricare la pubblicazione.

 

Vedi libretto commemorativo