“Eredità culturale immateriale e identità di Lambrate, gli anni del cambiamento”
I SEGNI DELLA MEMORIA
FAEMA
Faema – innovazione dalla macchina del caffè al Fuori Salone
Il Marchio Faema (Fabbrica Apparecchiature Elettro Meccaniche e Affini) nasce nel 1945 quando Carlo Ernesto Valente apre a Lambrate il primo stabilimento di produzione macchine per caffè. Nel 1961 viene lanciata la E61, una macchina davvero innovativa nella sua concezione e per il suo funzionamento.
Faema si distingue anche per le attività di marketing e le sponsorizzazioni, in particolare di una squadra di ciclismo che colleziona diversi titoli, con nomi come Merckx, Adorni, Gaul e Van Looy. Lo stabilimento di Lambrate è stato chiuso nel 1977.
Faema è tra i primi interventi di riqualificazione a Lambrate, ad opera di Mariano Pichler e Gian Luigi Mutti. Lo spazio ospitava e ospita abitazioni, gallerie d’arte, un tempo l’Art Bookshop e la casa editrice Abitare, poi Radio 105 ed ora la scuola Mohole, sempre all’insegna della creatività, della comunicazione, dell’arte e del design.
Via Ventura e Faema sono stati il cuore del Fuori Salone a Lambrate, una lunga stagione di grande vivacità culturale internazionale.
AUDIO
Picher
Benito Vetrano
VIDEO le fabbriche